top of page
  • Immagine del redattoreMet Bio

Costruiamo insieme la Comunità Energetica del Biodistretto MET


Che cosa sono le Comunità Energetiche ? Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili”



La comunità è un’associazione tra cittadini, imprenditori, rappresentanti di pubbliche amministrazioni locali, di piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

I soci della comunità decidono come produrre e come utilizzare l'energia necessaria, sia che si tratti di gestire le energie rinnovabili che per i servizi ad esse collegati.

Gli impianti non debbono superare i 200 KWT e debbono essere collegati alle stesse cabine di media, bassa tensione in un'area di 10km di raggio. Ogni socio potrà decidere a quale gestore collegarsi per vendere o per acquistare la propria energia.


È lo stesso schema organizzativo che abbiamo adottato con il Biodistretto ! Valorizzare gli attori della filiera agroalimentare; uniti per Produrre, Commercializzare, Consumare prodotti genuini, salubri, per difendere l’integrità e la bellezza del territorio.


Nel nostro piano triennale di sviluppo presentato a settembre 2021, (approvato dalla Regione Lazio) abbiamo previsto tra le attività dell’obbiettivo N.4 di “Promuovere lo sviluppo e l’impiego delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, sostenendo la produzione all’interno delle aziende, favorendo il raggiungimento di bilanci territoriali ambientali neutri o positivi”.


Le Comunità energetiche ci consentono di fare un fronte comune con istituzioni, lavoratori, artigiani, professionisti, verso un futuro migliore, dove i prodotti agricoli si ottengono senza forzare la natura e dove l’energia prodotta non inquina e non viene sprecata.


Se hai bisogno di maggiori informazioni rispetto alle comunità energetiche puoi scrivere o chiamare i tecnici che abbiamo incaricato:






31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page