
Biologico territoriale per coltivare futuro
Un sistema integrato di servizi per imprese agroalimentari bio: formazione, consulenza e promozione per sviluppare filiere corte e processi di qualità.
Novembre 2024
Il Progetto mira a risolvere le criticità delle filiere agroalimentari biologiche emerse in questi anni nel territorio del Biodistretto, che ne hanno ostacolato lo sviluppo, offrendo, in forma gratuita e per tutti i partecipanti, un sistema integrato di servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza. Gli obiettivi finali del Progetto coincidono con quelli in comune con tutte le imprese del territorio: incrementare il livello reddituale, migliorare la qualità e la competitività delle produzioni attraverso pratiche ecosostenibili, aggregare l’offerta agroalimentare e condividere i valori e le conoscenze tra i diversi attori delle filiere. Un pool di consulenti esperti e formatori sarà messo a disposizione delle imprese coinvolte per svolgere un percorso formativo e di consulenza per
Organizzare filiere corte sul territorio;
Costituire gruppi di operatori interessati ad una certificazione di qualità e biologica collettiva;
Semplificare le norme di certificazione
Sviluppare e promuovere processi di preparazione, trasformazione e commercializzazione di qualità.
Iniziative promozionali saranno organizzate per divulgare al pubblico i risultati del Progetto attraverso l’organizzazione di manifestazioni espositive e una campagna di comunicazione sul sito WEB e sui social media.

Finanziato da
Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste _MASAF
Entità finanziamento
220.625,01 €
Partner
Centro Italia, azienda speciale della CCIAA di Rieti-Viterbo
Studio agronomico Agrifoglio
Destinatari
PMI biologiche e quelle in conversione
che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli, nella commercializzazione di prodotti agricoli.
Coordinatore
Associazione Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa – MET (Tolfa, Italia)
Bando di riferimento
Avviso n. 109251 del 6 marzo 2024 “Selezione di proposte progettuali da parte dei
Distretti biologici per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e Distretti di agricoltura biologica
Fine del progetto
2026
