


Con il contributo della
Il piacere di un futuro sostenibile
Seminari su salute e turismo sostenibile per valorizzare territorio, coesione e innovazione.
Giugno 2025
Il progetto prevede due seminari:
“Alimentazione e Salute”, rivolto a giovani e famiglie, con degustazioni di prodotti locali.
“Nuove strategie del turismo sostenibile”, per ristoratori, operatori turistici, amministratori e associazioni, con l’obiettivo di creare sinergie tra agroalimentare e turismo.
L’iniziativa mira a valorizzare il territorio, rafforzando coesione sociale, attrattività turistica e investimenti. Promuove filiere integrate (agricoltura, turismo, cultura) e settori innovativi (agricoltura rigenerativa, energie rinnovabili, ICT), generando nuova occupazione e strutture polivalenti per lo sviluppo sostenibile.
Il MET – Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa è promotore del progetto, valorizzando il territorio attraverso un approccio integrato che unisce agricoltura, turismo, cultura e innovazione sostenibile. Il MET coordina le attività e mette a disposizione la propria rete e le sedi operative, promuovendo la cooperazione intersettoriale e lo sviluppo di filiere locali ad alto valore aggiunto.
Il suo ruolo è strategico per rafforzare la resilienza del territorio, attrarre investimenti e generare nuova occupazione legata a modelli rigenerativi e sostenibili.

Finanziato da
Regione Lazio
Entità finanziamento
22.204,00€
Partner
Sono partners del progetto il CREA Alimentazione e Nutrizione, la ASL di VT e Roma, i Rappresentanti di Enti locali, le Direzioni scolastiche dei circoli del territorio, concessionari mense scolastiche, commissioni mense genitori/insegnanti, associazioni sociali che si occupano di cibo e ambiente, produttori agroalimentari del territorio. Inoltre è prevista la partecipazione di associazioni del settore agroalimentare, del biodistretto, della ristorazione, dell’Ho.Re.Ca. e dei servizi turistici territoriali.
Destinatari
I soci del Biodistretto MET,
i ristoratori del territorio,
la comunità del territorio MET.
Coordinatore
Associazione Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa –MET
Bando di riferimento
Determinazione Dirigenziale adottata dalla Direzione “Programmazione economica, Centrale acquisti, Fondi Europei, PNRR” della Regione Lazio n. G02372 del 26.02.2025, in attuazione alla suddetta DGR n.75/2025, la Regione Lazio
DD 07475 dl 12/06/2025
Fine del progetto
Gennaio 2026
