


Con il contributo della
Il piacere di un futuro sostenibile
Seminari su salute e turismo sostenibile per valorizzare territorio, coesione e innovazione.
Giugno 2025
Il progetto prevede due seminari:
“Alimentazione e Salute”, rivolto a giovani e famiglie, con degustazioni di prodotti locali.
“Nuove strategie del turismo sostenibile”, per ristoratori, operatori turistici, amministratori e associazioni, con l’obiettivo di creare sinergie tra agroalimentare e turismo.
L’iniziativa mira a valorizzare il territorio, rafforzando coesione sociale, attrattività turistica e investimenti. Promuove filiere integrate (agricoltura, turismo, cultura) e settori innovativi (agricoltura rigenerativa, energie rinnovabili, ICT), generando nuova occupazione e strutture polivalenti per lo sviluppo sostenibile.
Il MET – Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa è promotore del progetto, valorizzando il territorio attraverso un approccio integrato che unisce agricoltura, turismo, cultura e innovazione sostenibile. Il MET coordina le attività e mette a disposizione la propria rete e le sedi operative, promuovendo la cooperazione intersettoriale e lo sviluppo di filiere locali ad alto valore aggiunto.
Il suo ruolo è strategico per rafforzare la resilienza del territorio, attrarre investimenti e generare nuova occupazione legata a modelli rigenerativi e sostenibili.

Finanziato da
Regione Lazio
Entità finanziamento
22.204,00€
Partner
Sono partners del progetto il CREA Alimentazione e Nutrizione, la ASL di VT e Roma, i Rappresentanti di Enti locali, le Direzioni scolastiche dei circoli del territorio, concessionari mense scolastiche, commissioni mense genitori/insegnanti, associazioni sociali che si occupano di cibo e ambiente, produttori agroalimentari del territorio. Inoltre è prevista la partecipazione di associazioni del settore agroalimentare, del biodistretto, della ristorazione, dell’Ho.Re.Ca. e dei servizi turistici territoriali.
Destinatari
I soci del Biodistretto MET,
i ristoratori del territorio,
la comunità del territorio MET.
Coordinatore
Associazione Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa –MET
Bando di riferimento
Delibera di Giunta Regionale della Regione Lazio in data 20 aprile 2021, n. 197, pubblicata sul BURL n°41 del 27/04/2021
Fine del progetto
Gennaio 2026
