
MET-ti a tavola il territorio
MET-TI a Tavola – verso la ristorazione biologica del territorio
Il valore della qualità – sviluppo e miglioramento delle filiere agroalimentari.
Gennaio 2024
Durante il progetto sono stati organizzati n. 5 incontri di esposizione, presentazione e degustazione di prodotti agricoli ed enogastronomici del biodistretto MET (Tolfa, Allumiere, Tarquinia, Monte Romano) con il coinvolgimento di aziende agricole del biodistretto e strutture ristorative ospitanti. Come previsto sono state coinvolte sia strutture ristorative che agrituristiche del territorio, due delle quali anche presenti nel progetto come aziende agricole.
L’interazione tra strutture ospitanti e produttori del biodistretto si è tradotta in una fruttuosa collaborazione grazie alla quale non solo sono stati esposti e presentati i prodotti, ma sono stati anche realizzati piatti dagli chef delle strutture ospitanti con l’utilizzo di una selezione degli stessi.
La divulgazione delle informazioni sulla qualità dei prodotti e delle modalità di produzione delle aziende agricole del territorio, ha consentito sia la valorizzazione e promozione delle produzioni locali, sia di migliorare le conoscenze dei cittadini/consumatori sui processi produttivi a km 0, la multifunzionalità delle imprese agricole e il recupero delle tradizioni e dei saperi sull’agricoltura e enogastronomia. Il Biodistretto ha avuto cura di sottolineare l’indispensabile rispetto della sostenibilità ambientale, anche organizzando degustazioni con stoviglie e materiali riciclati e sostenibili.

Finanziato da
ARSIAL Regione Lazio
Entità finanziamento
10.000 €
Partner
Aziende agricole del Biodistretto e strutture ristorative ospitanti.
Destinatari
Rete di imprese “Terre della Farnesiana”
Coordinatore
Associazione Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa – MET (Tolfa, Italia)
Bando di riferimento
Avviso pubblico per iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio
Fine del progetto
