
NexusLabs
NexusLabs sperimenta soluzioni innovative per una gestione sostenibile delle risorse agricole coinvolgendo attivamente agricoltori, autorità e imprese
Aprile 2025
NexusLabs Nexus Living Labs for Multi-Level Innovation in Mediterranean Irrigated Agriculture rappresenta l’evoluzione della precedente ricerca, "LENSES - Learning and action alliances for NexuS EnvironmentS in an uncertain future", continuando ad approfondire lo studio degli approcci multisettorialiispirati ai principi NEXUS, con un focus specifico sulla gestione integrata delle risorse naturali in agricoltura.
Il progetto è coordinato dall’Università di Castilla la Mancha e vede coinvolto il CREA con i Centri di “Politiche e Bioeconomia” e “Agricoltura e Ambiente”, oltre partner spagnoli, greci, giordani, turchi e marocchini. Ha una durata di tre anni da aprile 2025 a marzo 2028.
Il progetto NexusLabs ha l’obiettivo di testare soluzioni innovative che adottano un approccio integrato WEFE Nexus (Water–Energy–Food–Ecosystems) per affrontare la complessità delle sfide agricole.
Le attività dimostrative si svolgeranno in 9 Living Labs distribuiti nel bacino del Mediterraneo, con l’intento di generare evidenze tangibili degli impatti e gettare le basi per la scalabilità e replicabilità delle soluzioni in contesti diversi. Il coinvolgimento degli stakeholder è al centro del progetto: agricoltori, autorità e aziende lavorano insieme per individuare bisogni concreti, co-progettare soluzioni e far emergere le barriere economiche, sociali e istituzionali che ostacolano il cambiamento.

Finanziato da
PRIMA
Entità finanziamento
4,5 mil €
Partner
UCLM
AGRISAT
CNR IRSA
ETIFOR
UNIPD
CREA
SWRI
TUC
DREVEN
GWP-Med
UTAEM
EA-TEK
UCAM
OMNINEX
NARC
Destinatari
Coordinatore
Università di Castilla la Mancha, Spagna
Bando di riferimento
PRIMA Thematic Area 1 – Water Management in the Nexus
Fine del progetto
Marzo 2028