top of page

Start Up MET Bio

Il progetto START UP MET BIO punta a fare del Biodistretto MET un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Giugno 2022

Il progetto ha creato le premesse per accreditare il Biodistretto MET come ente di gestione territoriale per promuovere uno sviluppo sostenibile, la coesione sociale e la consapevolezza della comunità locale delle connessioni tra nutrizione, salute e ambiente. Gli obiettivi miravano a migliorare la competitività del settore agroalimentare, l’accesso a prodotti alimentari biologici locali, a diminuire lo spreco e le perdite alimentari, favorire l’integrazione intersettoriale, incrementare l’ecoturismo, valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale, favorire il coordinamento delle politiche che incidono sull’agroalimentare ai diversi livelli.


Il progetto si è focalizzato sull’implementazione delle scelte strategiche del primo anno del Piano Triennale di sviluppo del MET come il miglioramento delle filiere e l’avvio del Biodistretto MET.


La metodologia adottata ha incluso la ricerca-azione, la creazione di gruppi di filiera, l’analisi epidemiologica dell’obesità e delle malattie non trasmissibili, incontri con operatori locali e attività di educazione alimentare. Questo approccio partecipativo ha facilitato la raccolta di informazioni con gli stakeholder locali e ha contribuito a creare percorsi di sviluppo sostenibile per il Biodistretto con un sistema di azioni integrate su tre direttrici:

  1. aumentare la partecipazione e la coesione delle comunità locali attraverso interventi di educazione alimentare nelle scuole per cambiare stili di vita e di consumo, assistenza tecnica agli enti locali per la valutazione nutrizionale e ambientale dei menù e l’inserimento di prodotti biologici nelle mense scolastiche, e due indagini, una su abitudini alimentari, la qualità della dieta e l'attività fisica nei bambini, l’altra su prevalenza e incidenza delle malattie non trasmissibili per il Biodistretto nel suo complesso;

  2. migliorare la competitività, la redditività e la sostenibilità delle filiere caratteristiche del territorio -cereali, allevamenti bovini da carne e apicoltura attraverso la co-progettazione con gruppi di produttori, favorendo l’integrazione tra produzione primaria, trasformazione e commercializzazione, il miglioramento della gestione delle risorse territoriali (acqua, suoli, energia, ecc.), l’identificazione di varietà e specie vegetali tipiche dell'area, la riduzione dei costi di produzione tramite l’integrazione tra le filiere, la realizzazione di infrastrutture di stoccaggio e trasformazione, la definizione di un marchio MET, l’individuazione e sviluppo di nuovi canali commerciali locali ed extra-locali. A partire da tale potenziale inizialmente identificato è stata inoltre avviata una prima iniziativa di inserimento di prodotti biologi locali nell’HORECA (progetto MET a tavola);

  3. organizzare un primo nucleo di servizi di prossimità per l’informazione, l’assistenza tecnica e commerciale ai produttori e ai consumatori con la realizzazione di due sedi, Tarquinia e Tolfa, e un sito web abilitato, per informazione e per e-commerce, con profili attivi sui social, per contribuire allo storytelling delle imprese e delle risorse culturali locali, realizzazione e partecipazione ad eventi di promozione.

Scopri di più
mucca-etrusca2_edited_edited_edited.png

Finanziato da

Regione Lazio
DIREZIONE AGRICOLTURA, PROM. DELLA FILIERA E DELLA CULT. DEL CIBO, CACCIA E PESCA, FORESTE

Entità finanziamento

68.310,00 €

Partner

CREA-AN

Destinatari

Il soggetto gestore del Biodistretto MET

Coordinatore

Associazione Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa – MET (Tolfa, Italia)

Bando di riferimento

L.R. 12 settembre 2019 n.11 "Disposizioni per la disciplina e la promozione dei biodistretti". Avviso pubblico per la realizzazione degli interventi e delle azioni di promozione dei biodistretti approvato con Determinazione n. G11309 del 22/09/2021.

Fine del progetto

Novembre 2023

Flavio Paoletti: flavio.paoletti754@gmail.com

Giuseppe Orefice: gorefice56@gmail.com

Kim Assaël: kim.assael@gmail.com

Logo MET Biodistretto

Sede LegalePalazzo Buttaoni, Via Roma 30, Tolfa, 00059 (RM)

Sede OperativaVia Antica 1, Tarquinia, 01016 (VT)

Codice Fiscale: 91081790585

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per l'iscrizione! Riceverai presto nostre notizie

Manda una Mail

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page