
Comune di Tolfa
Il Comune
Tolfa è un comune situato nella regione Lazio, in provincia di Roma, nel cuore dei Monti della Tolfa. Conosciuto per il suo affascinante centro storico e la sua posizione panoramica, Tolfa offre uno spettacolare paesaggio collinare, ricco di vegetazione e di storia. Il comune ha una tradizione agricola e mineraria, con antiche radici legate all'estrazione del ferro e dell'allume, che hanno segnato lo sviluppo economico della zona nei secoli passati. Oggi, Tolfa è anche un importante punto di riferimento per il turismo naturalistico, grazie ai numerosi sentieri escursionistici e alle bellezze naturali che circondano il paese. Il borgo è caratterizzato da strette vie medievali, piazze pittoresche e un’atmosfera tranquilla, ideale per chi cerca un'esperienza autentica e immersa nella natura.
La nostra storia
Comune di Tolfa ha un’estensione di 168,27 Kmq e una popolazione di 4.982 abitanti, confermando una decrescita demografica dovuta adesso prevalentemente alla senilizzazione. Il paesaggio di Tolfa è un mosaico di matrice medievale di elevato valore ecologico e percettivo, caratterizzato da boschi a ceduo e castagneti da frutto alle quote più elevate, prati stabili e pascoli e colture foraggere più in basso. Il territorio è fortemente connotato da una tradizionale gestione silvo-pastorale del territorio, i boschi cedui e i pascoli stabili costituiscono la struttura portante della configurazione paesaggistica dominante. Importante componente complementare al sistema silvo-pastorale sono i seminativi estensivi coltivati a foraggere e marginali coltivazioni prevalentemente orticole, oliveti e vigneti con dimensioni delle tessere abbastanza ridotte. Tolfa ha intrapreso, negli ultimi 20 anni, un percorso di sviluppo costante e attento di promozione della propria immagine che è passato per la gran parte attraverso il canale della cultura, in particolare sono stati ideati e fortificati tutta una serie di eventi che hanno saputo creare economia e immagine, coniugando tradizione e modernità, che si articolano nell’intero anno: Tolfarte, Tolfajazz, Tolfa Gialli&Noir. Tali eventi, oltre che destagionalizzare i flussi turistici, costituiscono un’opportunità concreta di impegno delle associazioni locali a scopo di volontariato e quindi in grado di stabilire una serie di connessioni a livello sociale e di forte adesioni all’interno della comunità. Inoltre, è significativo l’impatto economico indotto da questi eventi, in particolare nei settori enogastronomico, recettivo e dell’artigianato locale.
Cultura del Biologico
Il Comune di Tolfa, come socio del Bio Distretto MET, partecipa attivamente alla valorizzazione dei prodotti biologici locali, sostenendo le aziende agricole nel passaggio a metodi di coltivazione sostenibili e biologici. Il Comune si impegna a incentivare la crescita del settore agricolo, favorendo la cooperazione tra le imprese, le istituzioni e la comunità locale per promuovere un modello di agricoltura che rispetti l'ambiente e tuteli le risorse naturali. Le attività del Comune di Tolfa come socio del Bio Distretto MET includono la promozione di eventi, iniziative educative e percorsi di sensibilizzazione sulla sostenibilità, contribuendo a rafforzare la cultura del biologico sul territorio e a supportare lo sviluppo economico attraverso un'agricoltura più verde e innovativa. Il Bio Distretto crea una forte rete in chiave agricola e agroalimentare, ambientale e turistica, realizzando un polo che affronta in modo unitario le sfide dello sviluppo sostenibile, lasciando in eredità alle giovani generazioni una nuova cultura di cura e valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale, culturale e di conoscenze attraverso l’impegno oggi di chi vive e lavora nel territorio.
Attività e Filiere
Contattaci!
Vuoi conoscere l'azienda, parlare con noi dei servizi o scoprire tutte le nostre filiere e attività?
Riempi il form qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile!