top of page

Allevamento Santoni

OLIVE400X400.png
OLIVE400X400.png
OLIVE400X400.png
Tipologia Azienda
Allevamento
Filiera Prevalente:
Allevamento

>

logo dell'azienda

L'Azienda

L'Allevamento Santoni rappresenta un punto di riferimento sul territorio per la salvaguardia delle razze autoctone. Il turismo esperienziale equestre proposto da Roberta Santoni è costruito sulla ricerca di sostenibilità nel rapporto tra gli animali e coloro che si avvicinano al territorio dei Monti della Tolfa.

La nostra storia

L'amore per questo territorio e per i cavalli hanno portato la Famiglia Santoni a dedicarsi con passione e dedizione da oltre trent'anni all'allevamento di questi animali.
Oggi, all'interno dell'Azienda, vengono allevati cavalli tolfetani e vacche maremmane, rigorosamente allo stato brado, in un territorio affascinante e duro come sono i Monti della Tolfa.

Iniziativa

La Famiglia Santoni partecipa attivamente, assieme alle Associazioni "Terre d'Etruria" e "Cavallo Tolfetano", all'organizzazione di eventi (transumanze e gite a cavallo) che hanno per scopo la valorizzazione del territorio dei Monti della Tolfa (e non solo).

Attività e Filiere

ATTIVITA'

Allevamento

L'allevamento biologico di cavalli e della vacca maremmana (pregiatissima razza bovina allevata nelle praterie che si estendono tra la Toscana e il Lazio) si trova nella località Ferrone dove mucche e vitelli pascolano liberamente allo stato brado e vengono controllati e seguiti nei loro spostamenti da Roberta in sella all'inseparabile cavallo tolfetano.

Cosa Facciamo
Filiere

Le Filiere:


  • Allevamento;


Cavallo Tolfetano: Il cavallo tolfetano deriva il suo nome dall'omonimo comune di Tolfa che si estende all'estremo nord della provincia di Roma.

La razza si presenta come razza spontanea sviluppatasi sui monti della Tolfa, nel senso che sono state le difficoltà del territorio e le vicissitudini storiche a contribuire alla selezione del cavallo che oggi conosciamo.

La discendenza è certamente antica, ma sono poco documentate le varie influenze sul tipo genetico: dal culto per i cavalli Berberi della Roma rinascimentale alle probabili importazioni in epoca papalina e durante l'occupazione francese.

Anche più recenti apporti di sangue tra il leggero ed il pesante non hanno disperso questa popolazione così resistente e frugale.

La selezione naturale in un ambiente tra i più ostili e scarso di risorse, nonché la tradizione locale, hanno consentito la conservazione di questo patrimonio genetico. Il momento storicamente più importante è stato quando i cavalli tolfetani venivano utilizzati per i lavori in campagna, come cavalcature dai butteri per accudire il bestiame brado, come animali da soma e da tiro leggero, ma soprattutto per la trita, per la quale essi erano particolarmente apprezzati anche nei paesi vicini e in tutto il viterbese


Vacca Maremmana: L'allevamento biologico della vacca maremmana (pregiatissima razza bovina allevata nelle praterie che si estendono tra la Toscana e il Lazio) si trova nella località Ferrone dove mucche e vitelli pascolano liberamente allo stato brado e vengono controllati e seguiti nei loro spostamenti da Roberta in sella ai loro inseparabili cavalli tolfetani.




Le Attività:


  • Turismo Equestre;


La Famiglia Santoni partecipa attivamente, assieme alle Associazioni "Terre d'Etruria" e "Cavallo Tolfetano", all'organizzazione di eventi (transumanze e gite a cavallo) che hanno per scopo la valorizzazione del territorio dei Monti della Tolfa (e non solo).

Roberta è a disposizione di tutti coloro che sono interessati a vivere un'esperienza unica anche solo per un giorno in un territorio unico e affascinante.




Media

Allev. Santoni Media Gallery

Contatti

Contattaci!

Vuoi conoscere l'azienda, parlare con noi dei servizi o scoprire tutte le nostre filiere e attività?

Riempi il form qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile!

Grazie di averci contattato!

DOVE SIAMO

Località Ferrone, 00059 Tolfa, RM

CHIAMACI

349 2513136

Dove Siamo
bottom of page