Azienda La Turchina
L'Azienda
La gestione a carattere familiare ci ha permesso di curare tutte le fasi di sviluppo delle produzioni, con la massima attenzione, professionalità e passione che ci contraddistingue.
Dal 2001 “La Turchina” ha scelto la modalità di coltivazione biologica ex Reg. Cee 2092/91, certificata dall’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) nell’ottica di una agricoltura sana, eco-biocompatibile, di qualità, improntata soprattutto al recupero degli antichi cereali del territorio ( il farro, i legumi, il Senatore Cappelli), che trasformiamo in alimenti dotati di una rara e preziosa salubrità e bontà.
La nostra storia
L’azienda agricola Di Simone nasce come azienda armentizia alla fine del 1800, nel territorio marchigiano.
Il bisnonno Nazzareno è il primo che durante la transumanza si spinge fin nel Lazio, dove crea per i cinque figli un’attività oggi definita di filiera corta: un negozio di prodotti tipici nel cuore di Roma, in cui immette sul mercato i prodotti direttamente realizzati nella propria azienda.
La necessità di ampliare i pascoli e le superfici da adibire a coltivazione invita poi la famiglia a cercare nuove possibilità nella Maremma Laziale, precisamente nella fertile terra etrusca nei dintorni di Tarquinia: nasce “La Turchina”.
Dagli anni ’20 e fino al 1975 l’azienda produce il celebre grano duro “Senatore Cappelli”, che ci ha reso famosi presso tutti i più grandi molini del Nord d’Italia.
La BioQualità
I prodotti sono fatti solo ed esclusivamente con materie prime e sono lavorati in un antico molino a pietra che lavora a bassissima temperatura in modo da mantenere la salubrità del prodotto e il sapore. Inoltre, il pastificio lavora in maniera completamente artigianale, con l’impasto le cui dosi sono decise dal mastro pastaio sul momento, in base alle condizioni atmosferiche, alla consistenza del semolato e al formato da eseguire.
Attività e Filiere
Cerealicola
Dal 2001 “La Turchina” ha scelto la modalità di coltivazione biologica, certificata dall’IMC, nell’ottica di una agricoltura sana, eco-biocompatibile, di qualità, improntata soprattutto al recupero degli antichi cereali del territori.
Le Filiere:
Orticola (Farro, Grano, Pasta, Ceci, Olio Extra Vergine);
Allevamento Ovini Bio;
A “La Turchina” alleviamo circa 400 pecore di razza sarda, che sono libere nei nostri pascoli, in modo da rendere il loro latte e la carne dei loro agnelli molto saporiti.
Facciamo trasformare il nostro latte in formaggio da un caseificio della zona.
Sia la carne che il latte sono disponibili su ordinazione.
La Turchina Media Gallery
Contattaci!
Vuoi conoscere l'azienda, parlare con noi dei servizi o scoprire tutte le nostre filiere e attività?
Riempi il form qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile!