Azienda Gabrielli
L'Azienda
L'agriturismo "Il Noce" offre ai suoi ospiti tutta la genuinità e la tradizione della famiglia Gabrielli. Dalle campagne di Monte Romano la carne da maremmane in purezza allevate allo stato brado, e dall'uliveto l'olio EVO segnalato nella prestigiosa guida oli edita da Slow Food Italia.
La nostra storia
Da qualche anno l’Azienda gestisce anche il ristorante Agriturismo “Il Noce”. Il nome del ristorante è un omaggio all’antica tradizione contadina della Tuscia di piantare un albero, preferibilmente querce e noci, alla nascita di ogni bambino. Si credeva che la particolare longevità di questi due tipi di alberi fosse di buon augurio per il neonato. Ancora oggi qualche anziano del Borgo di Monte Romano va periodicamente a dare un’occhiata “scaramantica” al proprio albero, per costatarne la longevità…
L'Allevamento
A differenza delle altre mucche da allevamento, le vacche e i vitelli maremmani pascolano liberamente allo stato brado. I pascoli, che vengono tradizionalmente scelti per l’allevamento della maremmana, sorgono prevalentemente su substrati salini per la presenza nei secoli scorsi di aree paludose oramai bonificate. Le erbe spontanee che crescono su questi terreni sono il cibo preferito degli animali ed è proprio grazie alla loro alimentazione che la carne bovina di razza maremmana presenta al palato caratteristiche di sapidità molto intensa.
Attività e Filiere
Ristorazione
Oggi il Ristorante il Noce è nel cuore dei suoi clienti per la scelta di inserire nel proprio menù solo piatti legati alla stagionalità e al rispetto della natura; garantendo, in questo modo, semplicità e freschezza dei prodotti utilizzati.
Le Filiere:
Ristorazione;
Allevamento (Bovini);
Il Noce Media Gallery
Contattaci!
Vuoi conoscere l'azienda, parlare con noi dei servizi o scoprire tutte le nostre filiere e attività?
Riempi il form qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile!