top of page
  • Immagine del redattoreMet Bio

Difesa integrata delle colture:

Innovazione e digitalizzazione

L’Unione Europea sta sempre più indirizzando il sistema agroalimentare verso criteri di sostenibilità, sicurezza e biodiversità. La strategia Farm to Fork presente nella nuova politica agricola dell’UE prevede, tra l’altro, una riduzione del 50% dell’uso di molecole di sintesi e una riduzione del 50% di quelle più impattanti per l’ambiente, per l’operatore e per l’utente finale. Per raggiungere gli obiettivi ambientali della strategia Farm to Fork, senza compromettere la sostenibilità economica delle imprese, è necessario promuovere l’innovazione tecnologica, la condivisione delle conoscenze e la digitalizzazione dell’agricoltura, in sinergia con lo sviluppo di nuove metodiche e nuovi prodotti rispettosi dell’ambiente, così come previsto dal “Piano di Azione Nazionale per l’Uso Sostenibile dei prodotti fitosanitari” (art. 6 D.L. 14 agosto2012, n. 150).


In questo contesto ARSIAL, in collaborazione con il DAFNE – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia e il Comune di Colonna ha avviato sul territorio dei Castelli Romani il progetto pilota INDACO - Innovazione nei sistemi di difesa integrata nel territorio del comune di Colonna che si propone di promuovere e diffondere tra gli agricoltori l’uso di pratiche agricole a minore impatto ambientale, quale strategia volta al contenimento delle avversità fitosanitarie che colpiscono le colture agrarie. In particolare INDACO prevede di diffondere l’uso di metodi di difesa rispettosi dell’ambiente quali DSS (Decision Support System - Sistemi di supporto alle decisioni), di favorire il trasferimento delle conoscenze in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione agli operatori e di sviluppare una rete di collegamento tra le varie iniziative di ricerca e sperimentazione sulla difesa integrata.

In questa cornice il workshop, oltre a presentare il progetto INDACO, intende cogliere l’occasione per presentare altre esperienze di ricerca e innovazione nell’ambito della difesa integrata, in corso di realizzazione nel Lazio.









18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page