top of page
  • Immagine del redattoreMet Bio

Tuscia in Bio 2022 i Biodistretti della provincia di Viterbo

Prima edizione del festival dedicato all'agricoltura biologica e sociale


Venerdì 21 ottobre si è tenuto l'incontro dei rappresentanti dei biodistretti della provincia di Viterbo, che, nella sala dell'Auditorium CaRiVit hanno avuto una proficua occasione di confronto. Sono intervenuti: per il 𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐨𝐥𝐬𝐞𝐧𝐚, Gabriele Antoniella, per il 𝗕𝗶𝗼𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗶𝗮 𝗔𝗺𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗼𝗿𝗿𝗲, Famiano Crucianelli e per il 𝗕𝗶𝗼𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗲𝗺𝗺𝗮 𝗘𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗮 𝗲 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗼𝗹𝗳𝗮, il presidente Anna Cedrini.


clicca qui per il video dell'intervento di Anna Cedrini


Dopo la presentazione delle attività e degli obiettivi dei tre biodistretti la parola è passata alla narrazione delle esperienze dei produttori.

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗶– Fattoria Lucciano, Civita Castellana (Viterbo)

𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗯𝗼𝗻𝗲 – Azienda Agricola i Semi della Tuscia, Marta (Viterbo)

𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗘𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗻𝗶 – Azienda Agricola Ercolani, Tarquinia (Viterbo)

La terza parte dell'incontro ha visto gli interventi di 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮 – coordinatore responsabile Associazione Nazionale Produttori Biologici Coldiretti

e del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗰𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 – Dip. Dafne UNITUS – Presidente Comitato Scientifico Biodistretto Amerina.

Da sottolineare per il confronto con le parti istituzionali, l'analisi delle politiche regionali e la promozione dei Biodistretti, che ha visto la partecipazione dell'𝗔𝘀𝘀. 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗧𝗿𝗼𝗻𝗰𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶 – 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶, 𝗪𝗲𝗹𝗳𝗮𝗿𝗲, 𝗕𝗲𝗻𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗲 𝗔𝗦𝗣

𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗔𝘀𝘀. 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗶 – 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗧𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗧𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲; entrambe hanno ribadito l'interesse e la disponibilità della struttura regionale per le iniziative dei biodistretti.



Nelle giornate di sabato è domenica si è svolto il mercato dei produttori biologici e le molte iniziative dello Slow Food Village.



70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page