top of page
  • Immagine del redattoreMet Bio

Il Biodistretto MET diventa partner del Organic Food System Programme

Il Coordinatore del programma OFSP delle Nazioni Unite Jostein Hertwig in visita al territorio del Biodistretto MET.

Il giorno 12 luglio 2022 si è svolta la visita del Coordinatore del Programma Organic Food System Programme (OFSP), Jostein Hertwig, nel territorio del Bio-distretto MET, preliminare alla sottoscrizione dell’accordo di partenariato.

L'obiettivo di OFSP è di contribuire sia al 10YFP Sustainable Food Systems (SFS) Programmes delle Nazioni Unite, che a IFOAM - International 3.0. Sono partner e membri del Consiglio Direttivo di OFSP istituzioni di ricerca, autorità pubbliche, reti multi-stakeholder, associazioni di agricoltori, ONG, Istituti di istruzione e imprese di diversi paesi, circa 80, presenti in tutti i continenti.

Stabilire delle relazioni internazionali consente, attraverso scambi di informazioni e conoscenze con esperienze di altri paesi, di migliorare sia le strategie che le iniziative sociali e culturali del Bio-distretto MET, nonché la professionalità degli operatori.

Questo ha ricadute positive, in quanto aumenta l’attrattività delle nostre comunità ed evidenzia la qualità della costruzione dell’esperienza del Bio-distretto.

Durante la visita, il Coordinatore di OFSP ha incontrato alcuni rappresentanti della compagine sociale del Bio-distretto: l’Istituto di istruzione superiore “Cardarelli”, sezione di agraria, le imprese -“La Turchina”, Il Noce, ISLA srl, Poggio Nebbia, il Vice Sindaco di Tarquinia.

Ognuno ha presentato le proprie attività relative alle strategie di sostenibilità del sistema agroalimentare coerenti con le finalità del programma OFSP.

Infine, il Coordinatore è stato accompagnato nel tour nel territorio, visitando La Farnesiana, Cencelle, la Faggeta di Allumiere e l'Antica Tolfa, in modo da offrirgli la possibilità di apprezzare il patrimonio archeologico, storico, paesaggistico e naturale, che costituiscono gli elementi essenziali della qualità delle produzioni e delle particolari attrattive delle nostre comunità.


I giudizi espressi da Jostein Hertwig nella riunione finale con il Presidente del Bio-distretto, Anna Cedrini, sono stati di piena soddisfazione, non solo per la ricchezza del contesto territoriale, ma soprattutto per la consapevolezza e l’impegno degli operatori incontrati nella realizzazione di un sistema agroalimentare sostenibile e per il contributo concreto che il MET può offrire a livello internazionale e al programma delle Nazioni Unite per attuare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del millennio.





67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page