top of page
  • Immagine del redattoreMet Bio

E' tempo di trebbiatura !

METBIO – FILIERA CEREALICOLA



Il 14 giugno si è svolta la giornata dedicata alla raccolta delle file spiga nell'ambito del progetto sui grani antichi e le varietà autoctone che la Sezione di Agraria dell'Istituto Vincenzo Cardarelli sta portando avanti in collaborazione con il Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa ed il Centro Arsial di Tarquinia. La raccolta rigorosamente manuale per mantenere in purezza i diversi materiali (oltre 50 tra grani antichi e selezioni di linee autoctone dei nostri territori) per una giornata ha trasformato la raccolta moderna nella manualità antica dei gesti dei nostri bisnonni.


Una bella squadra coordinata dai Professori Donini (ex Enea) e Basili con l'ausilio degli operai di Arsial, lo staff del Cardarelli e tre alunni della classe quarta agraria che hanno apportato il loro contributo con entusiasmo e voglia di fare.



Il 17 giugno si sono svolte infine le operazioni di raccolta delle prove parcellari in bio. I risultati saranno disponibili oltre che sulle riviste del settore come l’Informatore Agrario e Terra e Vita anche sui siti del MET e del Cardarelli.



Nei prossimi mesi verranno approfondite le diverse caratteristiche dei materiali in prova per un primo screening quali-quantitativo per la prossima stagione di semina e iniziare una verifica più ampia con il coinvolgimento degli agricoltori e le strutture del territorio.


E’ previsto infine un piano di approfondimento sulla tecnica colturale in bio nell’ambito del progetto filiera e dell’elaborazione di un disciplinare di produzione dedicato al MET.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page